Published June 28, 2019 | Divemaster, Diving, Nusa Lembongan, Testimony

sunset-yellow-bridge-Nusa-Lembongan-Penida

 

La scelta della località e del centro diving:

Quando lo scorso Gennaio 2019 ho deciso di fare il mio passo importante nel mondo PADI, il primo passo da diver nella carriera professionale, mi sono posto un paio di domande (visto che il corso ha lunga durata, sono consigliate almeno 8 settimane).

La prima era quale sarebbe stata la località ideale per me; sono andato alla ricerca di un luogo, dove la natura è ancora abbastanza incontaminata ma dove non mancano anche altre attrazioni per non cadere nella solita routine e nella noia. Dopo aver letto diversi blog in internet sull’Asia e suggerimento da alcuni amici sono arrivato a Nusa Lembongan, un’isoletta affascinante (a circa 40 minuti di barca a est di Bali partendo da Sanur), dove si ogni giorno c’è un viavai di turisti che approdano qui per visitare le meraviglie del posto, ma Nusa Lembongan è speciale perché nonostante il flusso turistico riesce ancora a conservare le sue meraviglie naturali e le proprie tradizioni.

 

marine life in nusa lembongan

 

La seconda era sulla scelta del centro. A N. Lembongan ce ne sono tanti di centri immersioni, e dopo aver navigato su diversi social e preso contatto via e-mail con diversi centri sono arrivato alla conclusione che Scuba Center Asia era il centro immersioni adatto a me. Tra i loro post visitati su Facebook leggevo nei sorrisi dello Staff e dei proprietari serenità e tanta voglia di intraprendere e non mi sono sbagliato! Qui ci si diverte un mondo! Sono tutti gentili, disponibili in caso di bisogno; un team molto unito sempre con voglia di scherzare, ma che capiscono anche quando è il momento di essere seri e professionali. In poche parole, qui è facile che ti facciano sentire parte della loro famiglia!

Il corso dive master:

 

PADI-Divemaster-Course-Nusa-Lembongan-Penida-Pepe

 

Come da programma PADI il corso prevede un insieme di parti teoriche e pratiche che nel loro svolgimento ti permettono di acquisire esperienze e conoscenze quali sono caratteristiche fondamentali di un Dive Master. La parte teorica si suddivide in due sessioni: la prima riguarda i primi 7 capitoli del libro PADI per corso DM e la seconda riguarda i capitoli 8 e 9 del libro; dopo ogni fine sessione c’è un esame scritto con un quiz di 60 domande a risposta con scelta multipla. Se nella durata del corso lo studente decide di ottenere anche la Deep Speciality (cosa che consiglio vivamente a tutti) ci sarebbe ancora un’altra piccola sessione teorica riguardante questa specialità. La parte pratica coinvolge il diver a svolgere numerose attività e test da superare, oltre a tantissime immersioni nei fantastici siti di N. Lembongan e Penida; alcuni esempi sono: assistere un istruttore durante i corsi per altri studenti sia nella teoria che nella pratica in acque confinate e non, fare da guida subacquea quando ci si immerge e quindi anche assistere i divers e preparare i briefing per ogni immersione, essere boat master e quindi provvedere a tutta la logistica per l’immersione, oppure superare delle prove di nuoto, etc.… Alla fine del corso DM lo studente dovrà essere in grado di mettere in pratica in piena autonomia tutto ciò che ha acquisito durante il periodo.

Il corso al Diving Center Asia si conclude col famoso Snorkel Test, una cerimonia divertente con giochi nel fantastico “The Bar next door” (il bar affianco al centro diving) dove divertimento e festa sono assicurati!!!